Martedì 10 dicembre alle ore 18.30, presso i locali dell’oratorio parrocchiale, si terrà un incontro con tutti i Collaboratori, aperto a tutta la Comunità.
L’incontro vuole richiamare la nostra attenzione sull’importanza dei mezzi di comunicazione sociale nella Chiesa ma in particolare su quali mezzi sono necessari nella nostra Comunità e nella crescita dei nostri ragazzi.
In un tempo i cui, tentativi sempre più frequenti di alterazione e manipolazione della realtà impediscono la percezione della verità oggettiva, e costituiscono una grave minaccia per la democrazia, occorre essere in grado di un sapiente discernimento.
I mezzi di comunicazione sociale, costituiscono un prezioso strumento attraverso il quale si realizza il principale compito della Chiesa che è quello di evangelizzare e di portare a tutti i popoli la buona novella del Vangelo. Fin dai tempi più remoti, le comunicazioni sono state oggetto di una particolare attenzione da parte dell’autorità apostolica che si servì di quest’ultime anche per dettare norme, principi morali e organizzativi fino ai giorni nostri. In particolare, nell’ultimo secolo, la Chiesa ha visto nei mezzi di comunicazione sociale efficaci strumenti attraverso i quali far giungere la propria voce ai più lontani spesso scongiurando guerre (Pio XII – Giovanni XXIII durante la crisi di Cuba del 1962), sollecitando gli Stati ad piena giustizia sociale di cui Ella stessa continua a farsi promotrice secondo gli insegnamenti del Vangelo ed offrendo altresì, durante il recente periodo pandemico, la possibilità di prendere parte alle celebrazioni eucaristiche quando ciò non è stato possibile per le note restrizioni.
I mass media non appaiono come ostili o nemici della Chiesa ma, al contrario, come voci “amiche”, strumenti efficacissimi sui quali, tuttavia, occorre vigilare, fissando criteri rigorosi affinché il messaggio evangelico , il “depositum fidei” che Cristo affidò alla Chiesa sua sposa, non subisca alterazioni ma venga promosso e trasmesso nella sua interezza, nella sua purezza e nella sua integrità. Da quanto detto è evidente come la Chiesa incoraggi, promuova, intervenga nei confronti degli strumenti sociali richiedendo a ciascuno, in particolare ai laici, un impegno, una promozione e necessariamente una formazione che ci veda capaci di edificare, su questa terra, una società cristiana creando reti, avvicinando e non allontanando vedendo allora, in questi mezzi, efficaci risorse da apprezzare e non disprezzare camminando e vivendo nell’ attuale villaggio globale orientati a Cristo, nostra salvezza.
La nostra diocesi dispone di un sito web e di una rivista settimanale l’Arborense che fungono anche come rete di collegamento tra le parrocchie e la diocesi. A questi preziosi strumenti si aggiunge anche il sto web della parrocchia www.parrocchiemarrubiu.it gestito dall’azienda Tharrosnet di Oristano.
L’incontro sarà tenuto dal Responsabile diocesano dott. Mauro Dessì che presenterà alcune proposte di particolare interesse per la fascia giovanile.