Ai gentilissimi Collaboratori e
per tutta la Comunità parrocchiale
LL. SS.
Carissimi,
l’imminente celebrazione della Pasqua, vertice e culmine di tutto l’anno liturgico, ci trovi disposti ad accogliere la Vita nuova che può infondere speranza in questo nostro tempo.
Anche quest’anno, avremo la grazia di celebrare la Pasqua, attraverso i riti più importanti della nostra fede e trovare forza per credere e vivere la bellezza e la fatica dell’essere Comunità.
Trovo ancora significative queste parole di Papa Francesco “La comunità non è un agglomerato di singoli, ma la famiglia in cui integrarsi, il luogo dove prendersi cura gli uni degli altri, i giovani degli anziani e gli anziani dei giovani, noi di oggi di chi verrà domani. Solo ritrovando il senso di comunità, ciascuno potrà trovare in pienezza la propria dignità”.
(Discorso di Papa Francesco ai partecipanti all’incontro promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI).
La Pasqua che celebreremo ci rafforzi nel credere non in una Comunità ideale, ma in una Comunità reale come la nostra, dove il dono di grazia e il potenziale di bene, può esplodere per un rinnovamento generale. La celebrazione della Pasqua è mistero che unisce il cielo e la terra e l’uomo al suo simile.
Potremo apprezzare maggiormente i riti della Settimana Santa, anche negli aspetti apparentemente più marginali, fermandoci a condividere insieme, attraverso una catechesi liturgica, per crescere con maggiore con maggiore consapevolezza nella scelta dei canti, del decoro della chiesa, dei gesti e delle azioni della liturgia.
La preparazione della Pasqua, in realtà, è già iniziata lo scorso 14 febbraio con il rito dell’imposizione delle Ceneri. Trovo consolante come in tutto questo tempo, molti di voi abbiano sostenuto il cammino della Comunità con la forza misteriosa della preghiera e l’esercizio della Carità. Il bene fatto va sempre a vantaggio di tutti!
Sento di ringraziare tutti voi per i diversi servizi offerti nella quotidianità, spesso nel nascondimento, anche in occasione delle Quarantore che abbiamo celebrato la settimana scorsa e nei diversi lavori concreti di pulizia e sistemazione degli ambienti parrocchiali.
Al fine di coordinare il necessario lavoro dei prossimi giorni, è importante incontrarci per una catechesi sul Triduo Pasquale che faremo lunedì santo 25 marzo alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale.
Vi ricordo infine che gli orari di tutte le celebrazioni della Settimana Santa sono già pubblicati sul sito parrocchiale all’interno della home page. Nel pdf in allegato, un documento ancora attuale che vorrei offrire alla vostra lettura, sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali.
Con la speranza di incontrarvi tutti e di poter contare sul vostro aiuto, vi saluto fraternamente.
Marrubiu, 20 marzo 2024
Il Parroco
Don Alessandro Enna