La benedizione pasquale delle famiglie: programma e modalità

Ecco l’acqua che sgorga
dal Tempio Santo di Dio
e a quanti giungerà quest’acqua
porterà salvezza
ed essi canteranno:
alleluia, alleluia!

Da martedì 18 aprile, il parroco inizierà a visitare le famiglie della Comunità nelle parrocchie di Marrubiu e Sant’Anna.

La Benedizione Pasquale è una tradizione molto antica nella Chiesa e ha come scopo di far irrompere nella famiglia la forza di Gesù Risorto, vittorioso sulla morte e sul male. I segni di morte, purtroppo continuano imperversare nel mondo attraverso la manifestazione del male in tutte le sue forme.
La benedizione viene da Dio e a lui ritorna: si benedice lui per le persone, frutto del suo Amore. Non sono i muri o le case vuote ad essere benedette, come per un rito che parrebbe superstizioso.

L’aspersione con l’acqua benedetta è ricordo del Battesimo e segno di vita. Ciò che allontana il male dalle nostre case è proprio la vita buona e serena delle persone che si mantengono unite al Signore, alla Madre di Dio, ai Santi.

Soggetto primario della benedizione, quindi, non sono le “cose” ma la famiglia: sono le persone “santificate” che portano benedizione con la loro presenza.

Ogni battezzato è consacrato a Dio e per questo porta in sé la forza del Risorto, che lo chiama a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza.

Nella famiglia cristiana che confessa la sua fede in Gesù Cristo, morto e risorto, la forza del sacramento nuziale agisce attraverso gli sposi, che sono visibile attuazione dell’amore che Lui ha per la Chiesa. È in forza di questo sacramento che gli sposi possono benedire la casa, il cibo e in primo luogo i loro figli.

Chiunque potrà benedire la propria casa!

La presenza del parroco, quest’anno, avrà anche lo scopo di avvicinare e conoscere meglio le famiglie e pregare insieme nelle proprie case. Questa benedizione pasquale è straordinaria e avviene, attraverso l’aspersione dell’acqua pasquale sui membri della famiglia; eccoperchè sarebbe ideale fossero tutti presenti.

Questa mentalità ci aiuterà a superare il concetto di “benedizione” come qualcosa di “magico”, “automatico” o “scaramantico” e a recuperare invece la famiglia come realtà “fatta da Dio”, già da Lui santificata e fonte di benedizione.

La benedizione delle famiglie avrà inizio lunedì 17 aprile 2023
secondo un programma che sarà comunicato di settimana in settimana