Anche le campane della parrocchiale hanno ripreso a suonare…

Giovedì 31 ottobre 2024, con i primi vespri della solennità di tutti i Santi, le campane della chiesa parrocchiale, dopo un lungo periodo di inattività per un guasto importante, hanno ripreso a suonare.

Sono stati diversi i messaggi ricevuti tramite whatsApp che si rallegravano per il suono gioioso delle campane. Alcuni messaggi anche di parrocchiani che mai avrei immaginato!

Pur non avendo raggiunto la somma occorrente necessaria, e avendo avuto da parte della Ditta incaricata la disponibilità per un pagamento dilazionato senza nessun interesse, il Consiglio per gli Affari Economici ha disposto che venisse effettuata l’installazione. Il suono delle campane ci accompagnerà ogni giorno, non solo come richiamo alle celebrazioni, ma in particolare nel triplice saluto quotidiano alla Vergine Maria alle 07.00, alle 12.00 e alle 20.00. In questi tre orari siamo invitati alla preghiera: l’Angelus… Si tratta di una preghiera che apre la giornata e in tre momenti del giorno ci ricorda il saluto dell’Angelo a Maria, madre del Salvatore. L’angelus non è solo un richiamo di un evento passato, ma vuole ridestare la nostra attenzione a riconoscere, nel tempo della nostra vita, ogni giorno, la presenza di di Dio che rivolge a noi la sua Parola attraverso gli avvenimenti del quotidiano.
Il triplice richiamo delle campane lo intendo così: esso ci rimanda alla vera dimensione della preghiera che è quello di un ascolto attento di Dio che parla attraverso gli avvenimenti della giornata. Se a questi avvenimenti, proviamo ad accostare la pagina evangelica del giorno, avremo certamente una luce che ci aiuta a “mettere insieme” gli eventi e le parole e arrivare così al giusto significato dei piccoli tasselli che caratterizzano la trama quotidiana del nostro esistere.
Il richiamo delle campane veicola sempre un annuncio di vita e di speranza anche quando viviamo situazioni di lutto e di dolore.

Nel pubblicare il resoconto che segue, un ringraziamento a quanti hanno contribuito, anche con sacrifici, a realizzare questo importante traguardo.

  • Costo sostituzione centrale compiuterizzata e diffusori esterni: 5000,00
  • Offerte pervenute al 31 ottobre 2024 2445,00
  • Somma restante da pagare 2555,00

don Alessandro