Domenica scorsa 24 novembre 2024, nella solennità di Gesù Cristo, Re dell’universo, nel corso della celebrazione dell’eucarestia, Marcello Tessari ha pubblicamente professato la sua appartenenza perpetua nella “Confraternita della Madonna del Rosario”.
Accolto con un caloroso abbraccio dal Priore e da tutti i Confratelli, Marcello ha iniziato un nuovo cammino di fede che rafforzerà in Lui l’appartenenza battesimale nella Chiesa.
Nel pomeriggio, prima di condividere la cena, ci siamo ritrovati, con la Confraternita e la Comunità, nella cappella della Madonna del Rosario, per meditare i misteri gloriosi della vita di Gesù.
Dopo la celebrazione dei secondi vespri della solennità, Marcello ha posto la firma nel verbale che attesta la sua professione perpetua.
Auguriamo al caro Marcello, con tutto il nostro affetto, la gioia di riscoprire nella nostra Parrocchia, la sua Comunità di fede non solo con la Confraternita ma con tutti i gruppi operanti al suo interno, come la sua famiglia nello Spirito e rafforzare così il desiderio di camminare insieme verso il compimento delle promesse del Signore per tutti noi.
don Alessandro
INTERVENTO DEL PRIORE TONINO PALA
Mentre riguardavo l’elenco dei Confratelli dei primi anni 2000, mi ha colpito il numero della Confraternita: ben 57!
Col passare degli anni, il numero si è ridotto. Guardandoci ora, all’appello ne mancano 40, ma quest’anno 2024, forse in preparazione del Giubileo, Gesù e la nostra Patrona Maria, ci hanno fatto questa grazia e hanno ascoltato la nostra preghiera, portando oggi nuova linfa di grazia fraterna e freschezza con l’arrivo di Marcello, perché noi vecchi, siamo abbastanza anzianotti.
Già da tempo, precisamente da Ottobre 2023, Marcello aveva espresso il desiderio di far parte della Confraternita della Madonna del Santo Rosario, e noi, come Confraternita ci siamo confrontati e abbiamo visto in lui i segni che portavano a sostenerlo per una decisione come questa della Confraternita, che è abbastanza impegnativa.
Non una decisione temporanea ma perpetua.
Insieme al nostro parroco don Alessandro, avevamo riscontrato in Marcello un sincero desiderio di servire il Signore e la comunità. Già testimoniava la sua vita cristiana nel luogo dove lavorava e tutt’ora lavora, a Fordongianus. Con la professione di Marcello, noi ci sentiamo pervasi da una nuova speranza e, anche se riconosciamo in mezzo a noi la tentazione di lasciarci andare e vivere la vita così come viene, oggi anche noi vogliamo rinnovare la nostra fiducia e la nostra speranza, Ti Ti diamo il nostro più affettuoso benvenuto, caro Marcello, e ti accogliamo con fiducia tra di noi. Qualche volta, forse potrai scoraggiarti, e provare delusione, ma questo, caro Marcello, è il cammino della vita…
Gesù ci ricorda che non ci lascerà mai soli, ma che sarà sempre con noi perché Lui cammina dentro la nostra storia.
Auguri, caro Marcello, ti saremo accanto sempre e siamo certi che lo Spirito del Padre, lo Spirito Consolatore sarà il nostro sostegno e la nostra certezza.
Auguri da tutti noi caro Marcello e dalla tua Comunità
Antonino Pala,
priore della Confraternita