Lettera del parroco alle famiglie

Alle famiglie
dei bambini e dei ragazzi
della Comunità parrocchiale di Marrubiu e Sant’Anna
LL. SS.

Peggio di questa crisi
c’è solo il dramma di sprecarla

Papa Francesco

Carissimi genitori e famiglie,

vi scrivo per esprimervi il mio saluto, la mia vicinanza e per alcune comunicazioni in merito al nuovo anno catechistico.

Il tempo drammatico che stiamo vivendo, si presenta caratterizzato da tante incognite e numerose sfide. Stiamo assistendo ad una trasformazione epocale che può generare in noi ansia e insicurezza. Affrontare insieme le sfide per tutti i cambiamenti che si imporranno inevitabilmente da soli, ci aiuterà nella condivisione di una fede più ancorata alla vita.

Per quanto riguarda i percorsi di catechesi in Parrocchia, dobbiamo vincere la tentazione di rimanere in ostaggio delle nostre paure. Sono convinto che mai come in questo momento sia necessario un radicale cambio di rotta senza indugi e tentennamenti che possa costituire, nel suo piccolo, una proposta di crescita e arricchimento per le famiglie.

Come catechisti e genitori saremo chiamati non tanto ad attuare norme e indicazioni che ci vengono chieste, ma a discernere insieme e accompagnare con prudenza ciò che nasce dalla condivisione delle nostre analisi e dalla sintesi delle proposte.

La proposta di catechesi, per questo nuovo anno, vorrebbe porsi come obiettivo generale, quella di accompagnare le famiglie dei bambini e dei ragazzi a non sprecare questo tempo ma a saper cogliere quelle preziose opportunità di cambiamento. Questo accompagnamento, delle famiglie, dei piccoli e dei più grandi, sarà meno preoccupato della preparazione alla celebrazione dei sacramenti, ma più interessato a fornire un adeguato sostegno per la riscoperta del valore della fraternità e di significative relazioni con la propria comunità di appartenenza.

Si privilegerà certamente il rapporto con le famiglie con le quali, l’approfondimento e l’elaborazione di una proposta, avverrà prima di tutto nel nucleo familiare, seppur con il riferimento al gruppo dei catechisti e al sottoscritto.

Il calendario della catechesi farà riferimento all’anno liturgico; si valorizzeranno i tempi forti e l’importanza e il recupero della centralità della domenica. Gli incontri, a forte taglio celebrativo ruoteranno attorno a questa modalità: alla celebrazione dell’eucarestia comunitaria si alterneranno proposte di catechesi interattive che, attraverso piccole celebrazioni, vorrebbero aiutare i bambini e ragazzi a inserirsi gradualmente nel ricco e complesso linguaggio liturgico della celebrazione eucaristica. 

Negli incontri dei genitori che seguiranno appena possibile, sarà presentata dettagliatamente questa nuova modalità e, attraverso il dialogo, cercheremo di mettere a fuoco gli obiettivi intermedi affinché essa possa costituire un effettivo aiuto per vivere questo tempo sostenuti dalla forza della fede.

Insieme ai Catechisti, considerata la criticità del periodo a causa della pandemia, riteniamo opportuno, per il momento, non presentare nessuna programmazione a lungo termine. Crediamo e speriamo in tempi migliori che ci permetteranno di condividere proposte che possano essere un concreto aiuto alle famiglie per una rilettura del tempo presente alla luce della fede.

Ciò non significa bloccare i processi di crescita caratterizzati dalle relazioni e dalle diverse occasioni celebrative della fede. In questa fase riteniamo importante valorizzare la partecipazione all’eucarestia domenicale, secondo questo criterio criterio orientativo:

  • il sabato, a settimane alterne, alle 17.30 si privilegerà la partecipazione dei gruppi dei Cresimandi, della 1^ media e 5^ elementare.
  • la domenica, sempre a settimane alterne, alle 10.30 la partecipazione di tutti gli altri gruppi.

Sarà necessario effettuare l’iscrizione alla catechesi sui due moduli su cui riportare le informazioni necessarie e quelle relative al “Patto di responsabilità antivcovid-19” tra la Parrocchia e le famiglie. Entrambi i moduli potranno essere scaricati dal sito parrocchiale e riconsegnati in Parrocchia entro domenica 22 novembre 2020.

La data e l’inaugurazione dell’anno catechistico terrà conto del numero dei bambini e ragazzi che saranno iscritti. Appena possibile, saranno comunicate, oltre alla data, anche le differenti modalità di partecipazione e il calendario delle proposte.

Al tal riguardo, è bene sottolineare come si rende necessaria la partecipazione al percorso, con la speranza che quanto prima si possa riprendere una programmazione e una proposta di attività più articolata. Le famiglie che dovessero vivere situazioni particolari e non possono garantire la frequenza dei loro figli verifichino con me le eventuali possibili alternative. La regolare partecipazione agli incontri dello scorso anno è condizione necessaria per l’iscrizione alla fase successiva.

Anche quest’anno sarà necessario versare la quota per una copertura assicurativa annuale comprendente le attività anche al di fuori della Parrocchia, che speriamo di riprendere appena conclusa questa fase di emergenza e che si svolgeranno in maniera più sistematica nella prossima primavera-estate 2021.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla catechesi parrocchiale, è possibile consultare il nostro sito www.parrocchiemarrubiu.it nella sezione apposita della home page.

Saremo chiamati a esercitare la pazienza e la fiducia per saper affrontare, nel segno di una sincera collaborazione, le avversità che questo tempo ci sta presentando. Con questo desiderio, vi saluto tutti con affetto assicurando per ciascuno il mio ricordo.

Marrubiu, 31 ottobre 2020


don Alessandro