Non ci sia per me
altro vanto
che nella croce
del Signore
nostro Gesù Cristo,
per mezzo della quale
il mondo per me
è stato crocifisso,
come io per il mondo.
Gal. 6,14
Anche la nostra Comunità parrocchiale, partecipa al dolore dell’intera Comunità diocesana, per la morte di
don Antioco Ledda
di anni 83
Affida al Signore il caro presbitero perchè possa partecipare alla liturgia celeste nella comunione eterna con Dio.
È deceduto nella mattinata di oggi, venerdì 9 agosto 2024, all’hospice di Oristano dove da qualche tempo era ricoverato, don Antioco Ledda.
Era originario di Suni, aveva 82 anni, era sacerdote dal 1970, anno in cui fu ordinato a Oristano, in Cattedrale, da mons. Fraghì.
Appena ordinato, fu nominato viceparroco nella parrocchia di San Sebastiano a Oristano per poi proseguire, sempre come vice parroco, per dieci anni, sino al 1983 nella parrocchia di San Giuseppe lavoratore.
La prima esperienza da parroco ad Ardauli, dal 1983 al 1993, poi il trasferimento a Desulo dove fu parroco sino al 1997.
Le ultime tre comunità da lui guidate come parroco sono state quelle di Baratili San Pietro, Zeddiani e Riola Sardo, quest’ultima sino al 2017.
Fino a quando la malattia gliel’ha concesso, era collaboratore nella parrocchia di San Giovanni evangelista.
La sua grande passione, oltre la Pastorale, fu la Liturgia che insegnò per tanti anni all’Istituto di Scienze religiose prima e all’IPFT poi, dove aveva tenuto un corso anche l’anno scorso.
Competente, brillante e aggiornatissimo, amava anche il canto liturgico: era dotato di una voce potente e melodiosa.
L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.
I funerali saranno celebrati sabato 10 agosto 2024
a Oristano, in Cattedrale, alle 11,00.
Fonte: sito diocesano