NOVENA DI NATALE 2024 “Fate questo in memoria di me”

Vieni Signore Gesù,
con gioia
ti aspettiamo

Da domenica 15 dicembre alle ore 19.00, la nostra preparazione al Natale di Gesù si intensifica. Vogliamo liberarci dagli artifici stucchevoli di questo tempo e da quella melassa prenatalizia che ci impedisce di accogliere la concretezza del Natale.

La novena di quest’anno in preparazione al Natale e all’Anno Santo del Giubileo, vorrebbe aiutarci a convergere in modo più diretto al mistero di Gesù Cristo. vero Dio e vero uomo e metterci a confronto con la nostra vita.

Vorremmo. come Comunità, tentare questo approccio non soffermandoci solo sui racconti della natività e dell’infanzia ma illuminando questi racconti con quelli della Pasqua.

La sera dell’ultima cena, Gesù ha lasciato in eredità ai suoi apostoli e ai credenti di tutti i tempi, gli insegnamenti più preziosi, con questa forte raccomandazione: “Fate questo in memoria di me”.

Certamente Gesù si riferiva al mistero dell’eucarestia come memoriale della sua passione, morte e risurrezione, come processo permanente da vivere continuamente nella nostra vita. Ma gli aspetti di questo passaggio, Gesù, ce li ha ampiamente presentati col mistero della sua stessa vita e che i vangeli ci presentano da prospettive differenti.

Vogliamo nutrire la nostra fede di più vangelo e Spirito Santo, perché possa essere per noi, non solo un racconto di eventi del passato, ma esperienza viva di Gesù che parla nell’oggi della nostra vita.

Seguiremo pertanto un itinerario a partire dalla fine della missione di Gesù per comprenderne meglio il “fine” e saper cogliere il ‘filo rosso’ che attraversa i racconti evangelici.

Concluderemo la novena lunedì 23 dicembre con la visita dell’arcivescovo padre Roberto che al termine della celebrazione, benedirà il presepe esterno.

GiornoTesto evangelicoRiflessioneAnimazione Gruppo
Domenica 15Lc 22,14-20don AlessandroMaddalena
Lunedì 16     Lc 21, 1-4Anna Maria DessìGiovanni
Martedì 17   Lc 19, 1-10IvanGionata
Mercoledì 18Lc 18,35-43ValeriaEmmanuele 
Giovedì 19Lc 18,9-14Andrea SoruMaria
Venerdì 20Lc 18,18-23Ania   Filippo
Sabato 21Lc 10,38-41IleniaGiacomo
Domenica 22Lc 10,25-37Anna RitaEmmanuele
Lunedì 23Lc 2, 1-14p. Roberto, arcivescovoAndrea