Era il 1821, quando la Comunità di Marrubiu, riconoscente a Dio per l’intercessione della Vergine di Zuradili, dalla liberazione della peste, stabilì che, da allora in poi, la Comunità credente, il primo sabato del mese di maggio, dovesse salire in pellegrinaggio alle pendici del monte per lo scioglimento del voto.
Ricorre, quest’anno il 200° anniversario e avremo voluto festeggiarlo in modo assolutamente diverso rispetto al programma appena concordato con le Autorità competenti.
La Vergine Maria cammina con noi e ci precede nel travagliato cammino di questo difficile tempo.
Affidiamo a Lei, con fiducia, ogni nostra invocazione e seppur con i tanti limiti che ci vengono imposti, celebriamo la festa nel segno della fiducia e della speranza.
SABATO 1° MAGGIO
- ore 18.30 eucarestia festiva (sagrato parrocchiale)
DOMENICA 2 MAGGIO
- ore 08.00 lodi mattutine
- ore 08.30 S. Messa (chiesa parrocchiale)
- ore 09.15 ZURADILI S. Messa in suffr. dei nostri antenati e scioglimento del voto (a motivo delle restrizioni, potrà partecipare alla celebrazione solo una rappresentanza di fedeli).
- ore 10.30 accoglienza del simulacro della Vergine nel sagrato parrocchiale (vedi nota a parte).
- ore 11.00 S. Messa solenne per tutta la Comunità nel sagrato parrocchiale e atto di affidamento della nostra Comunità a Santa Maria di Zuradili.
- Ore 18.00 rosario e vespri
LUNEDI’ 3 MAGGIO
- ore 08.00 lodi mattutine
- ore 18.00 rosario
- ore 18.30 S. Messa conclusiva della festa
Sara necessario tener presente:
- Le celebrazioni, del sabato pomeriggio, della domenica mattina e del lunedì pomeriggio, si terranno, se le condizioni meteo lo permetteranno, sul sagrato parrocchiale.
- Alla celebrazione a Zuradili, per lo scioglimento del voto, potranno partecipare solo 7 persone individuate dal Parroco;
- Saranno sistemate delle sedie, le quali non potranno essere spostate per nessun motivo.
- Il Comitato della leva del 1971, effettuerà il servizio di accoglienza attraverso l’unico accesso di ingresso al sagrato; viglierà perché non si creino assembramenti e venga favorita la regolare celebrazione.
- Si chiede a tutti il rispetto delle norme e di quanto ci verrà chiesto per celebrare la festa nella serenità e nella gioia.