Proposte parrocchiali per l’Avvento

Le seguenti proposte che la Parrocchia intende realizzare in questo tempo di Avvento vorrebbero aiutarci a superare ogni forma di chiusura e mollezza interiore.

L’importanza di questo cammino sarà simboleggiato dell’accensione dei 4 ceri: l’Avvento ci prepara a incontrare Gesù, luce della nostra vita. Ogni domenica attraverso la Parola di Dio, ci verrà consegnato un impegno a cui far fronte durante la settimana come segno di attesa e vigilanza!

Liturgia delle Ore

Ci sarà di aiuto in questo breve cammino di Avvento la preghiera della Liturgia delle Ore e la meditazioni dei testi biblici della liturgia del giorno.

Grazie alla disponibilità di Sabino Chialà, monaco di Bose, ogni settimana, per le quattro domeniche di avvento, sul nostro sito parrocchiale sarà disponibile la proposta di una ricca lectio divinasui testi domenicali di Avvento.

Maria, madre del Signore

Il tempo di Avvento è un tempo che, oltre a farci riscoprire la dimensione dell’attesa e della speranza, ci propone come modello Maria, madre del Signore: saremo invitati alla preghiera del rosario nella forma di lectio divina. La solennità dell’Immacolata Concezione, che quest’anno celebreremo domenica 8 dicembre, si inserisce molto bene nel nostro cammino di avvento. Sabato 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, ci ritroveremo alle 21.00 per una veglia di preghiera comunitaria.

La preghiera del giovedì

Anche in questo tempo di avvento porteremo avanti la preghiera del giovedì. Saremo invitati a sostenere questa iniziativa offrendo la nostra disponibilità per la preghiera di adorazione personale dalle 15.30 alle 21.00 con la celebrazione comunitaria della compieta. Ognuno potrà organizzarsi, sulla base delle proprie possibilità di tempo. 

LITURGIA PENITENZIALE

Venerdì 13 dicembre: ore 19.00 liturgia penitenziale d’Avvento (in preparazione alla confessione individuale nei giorni che seguiranno). Guidati dalla figura del Battista, confronteremo, come Comunità sulle esigenze del vangelo, per scoprire in esso, la forza di possibili cambiamenti nella nostra vita.

NOVENA DI NATALE

Domenica 15 dicembre alle ore 19.00 avrà inizio la Novena di Natale. Il tema che sarà proposto alla nostra riflessione e preghiera sarà: Andiamo fino a Betlemme, la casa del pane! Si tratta di un percorso di catechesi per i piccoli e per tutti sull’eucarestia. Le riflessioni di quest’anno saranno proposte dai membri del coro e dalle persone impegnate nella catechesi e da altri parrocchiani.

CATECHESI BIBLICHE

Mercoledì 11 dicembre, a Santa Giusta, si terrà il secondo incontro di formazione biblica guidato da Michele Corona. Visto l’interesse dei numerosi partecipanti, i presbiteri della forania hanno pensato di proporre un itinerario tematico. Le date dei prossimi incontri saranno pubblicate quanto prima.

Per un avvento di carità!

In un momento di crisi economico-finanziaria di dimensioni globali, in cui le realtà più fragili sono maggiormente a rischio, siamo chiamati alla solidarietà con chi vive con difficoltà anche nel nostro paese. Per tutto il periodo di avvento manterremo la bella e significativa consuetudine di condividere viveri di prima necessità, che saranno distribuiti alle diverse famiglie indigenti che bussano alla porta della Parrocchia. A motivo della chiusura della Caritas parrocchiale, i viveri saranno distribuiti alle famiglie bisognose. Le famiglie che intendono usufruire di questo servizio possono rivolgersi personalmente a don Alessandro.

I viveri offerti potranno essere depositati nella cappella del Sacro Cuore in Parrocchia sotto l’albero della Carità.

Sacramento della Riconciliazione

La crisi diffusa a questo riguardo, rischia di condizionarci e farci sottovalutare l’efficacia di questo importante sacramento. Solo attraverso una riscoperta del vangelo e del senso profondo della Riconciliazione sarà possibile rivalutare la dimensione penitenziale della vita e dell’efficacia della misericordia e del perdono di Dio.

Nei giorni della novena di Natale sarà possibile celebrare questo sacramento secondo un programma dettagliato che sarà comunicato prossimamente. Vi invito a riscoprire, nella preghiera personale e comunitaria, il desiderio di questo incontro con la Misericordia di Dio che può dare forza nuova alla nostra vita.