Proposte parrocchiali per ridestare l’attesa

Ecco alcune iniziative che la Parrocchia intende realizzare in questo tempo di Avvento e che vorrebbero aiutarci a superare ogni forma di chiusura e mollezza interiore.

Prima di tutto il cammino spirituale, come singoli e come Comunità.

L’importanza delle quattro domeniche d’Avvento e la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria sarà sottolineata con l’accensione dei 5 ceri: l’Avvento ci prepara a incontrare Gesù, luce della nostra vita. Ogni domenica attraverso la Parola di Dio, ci verrà consegnato un impegno a cui far fronte durante la settimana come segno di attesa e vigilanza!

Il tempo di Avvento è un tempo che, oltre a farci riscoprire la dimensione dell’attesa e della speranza, ci propone, come modello, Maria, Madre del Signore. Saremo invitati alla preghiera del rosario nella forma di lectio divina.

In particolare:

Catechesi bibliche

Mercoledì 5 e 12 dicembre sul vangelo di Luca, il vangelo che leggeremo per tutto l’anno nella liturgia

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Venerdì 7 dicembre vigilia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Alle 21.00 ci ritroveremo per condividere la preghiera nella memorai di Maria, donna capace di attesa di speranza. Nel pomeriggio dell’otto alle ore 17.00 l’Arcivescovo ordinerà due diaconi, Emanuele ed Enrico, per la nostra chiesa diocesana.

Ritiro in preparazione al Natale

Domenica 9 dicembre, II di Avvento: giornata di ritiro in preparazione al Natale. La domenica è anche un giorno di riposo da condividere con la famiglia. In questa domenica, vogliamo trovare uno spazio di riflessione e preghiera personale con l’adorazione. Il ritiro sarà guidato da Sofia Agazzi, responsabile nazionale della Scuola di Evangelizzazione S. Andrea. I dettagli del programma saranno pubblicati sul sito parrocchiale.

Liturgia penitenziale d’Avvento

Venerdì 14 alle ore 18.30 celebreremo la Liturgia penitenziale di Avvento. Ci ritroveremo come Comunità per aprirci alla potenza della Parola di Dio che smuove le nostre “rigidtà” con il balsamo della Misericordia. Sarà un importante momento per celebrare nei giorni che precedono il Natale, il sacramento della Riconciliazione, grazie anche alla presenza di P. Giampaolo

Novena di Natale

Sabato 15: alle ore 19.00 avrà inizio la novena di Natale. Come lo scorso anno vorremmo metterci in cammino verso Betlemme, per riconoscere la presenza di Gesù per noi! Il cammino ci consente vari incontri, belli e meno buoni. Ecco perché il tema di quest’anno sarà sui diversi personaggi in cammino verso Betlemme e che troviamo nei nostri presepi.

Mercatino del cuore

Domenica 16:in occasione della bella iniziativa del mercatino solidale, anche la nostra Parrocchia intende proporre il “Mercatino del Cuore”.  Si tratta di una proposta di autofinanziamento per la sistemazionedefinitiva dell’unico locale che la Parrocchia possiede per i nostri incontri e dove i bambini, i ragazzi e le diverse realtà della Parrocchia si incontrano per la catechesi e per le diverse attività parrocchiali. Subito dopo le festività natalizie i locali, dovranno essere chiusi perché privi della dichiarazione di agibilità. Per ottenere questa dichiarazione la Parrocchia deve, per legge, fare alcuni interventi urgenti. Ho pensato allora di rivolgere a tutti voi l’invito per contribuire, nei limiti delle possibilità di ciascuno, con questa proposta del mercatino del cuore: ciascuno potrà offrire qualcosa perallestire il mercatino: oggettistica varia, dolci, piante. Essendo un mercatino, ciò che si intende offrire dovrà essere in condizioni nuove o seminuove. L’iniziativa potrà riuscire se ci sarà da parte di tutti una risposta generosa. Sul sito della Parrocchia sarà presentata con maggiore dettagli lo scopo di questa proposta.

Per un Natale nel  segno della Carità!

In un momento di crisi economico-finanziaria di dimensioni globali, in cui le realtà più fragili sono maggiormente a rischio, siamo chiamati alla solidarietà con chi vive con difficoltà anche nella nostra comunità di Marrubiu e di sant’Anna. Per tutto il periodo di avvento manterremo la bella e significativa consuetudine di condividere viveri di prima necessità, che attraverso il prezioso servizio della Caritas parrocchiale, saranno distribuiti alle diverse famiglie indigenti che bussano alla porta della Parrocchia. Parte dei viveri saranno offerti alle suore Giuseppine che curano la mensa della Carità di Via del Carmine e dove i ragazzi Cresimandi presteranno il loro servizio. I doni potranno essere depositati nella cappella del Sacro Cuore in Parrocchia sotto l’albero della Carità.

Sacramento della Riconciliazione

E’purtroppo un Sacramento in crisi sia per la perdita del senso del peccato, che per la carente consapevolezza di quanto sia importante questo sacramento di guarigione, seconda tavola di salvezza dopo il Battesimo. Nei giorni della novena di Natale sarà possibile celebrare questo sacramento secondo un programma dettagliato che sarà comunicato prossimamente. Vi invito a riscoprire, nella preghiera personale e comunitaria, il desiderio di questo incontro con la Misericordia di Dio che può dare forza nuova alla nostra vita.