proposte per vivere l’avvento e ridestare l’attesa.

Maranatha!

Vieni Signore Gesù,

vieni presto!

L’Avvento ci prospetta un nuovo cammino. Un cammino lungo un ciclo intero a partire dalla fine. Ma è proprio questa fine che ci rivela il fine della nostra vita: l’incontro pieno con Dio.

All’inizio dell’Avvento la Liturgia non ci presenta la grotta della natività ma, attraverso immagini forti che vanno decodificate, il ritorno del Signore alla fine dei tempi. Noi non temiamo questo ritorno, ma lo desideriamo come il pieno compimento della nostra vita.

È bello iniziare un nuovo ciclo sollecitando l’attesa del nuovo, per un incontro rinnovato. È bello iniziare un nuovo cammino personale e comunitario non tanto con grandi propositi, quanto con grandi attese nella speranza e nella fede.

L’Avvento vuole ridestare la Speranza, una speranza che non vuol dire essere ottimisti e pensare in positivo ma ripercorre sentieri che ci condurranno al compimento di una promessa certa di vita. Siamo invitati a desiderare ciò che realmente vale nella nostra vita, perché, “tutto ciò che vale merita di essere atteso”.

L’anno giubilare che ci accingiamo a vivere e che inizieremo nella nostra diocesi domenica 29 dicembre, ridesti e alimenti questa speranza.

Le semplici proposte che seguono e che la Parrocchia intende realizzare in questo tempo di Avvento, vorrebbero aiutarci a superare ogni forma di chiusura, paura e diffidenza verso la vita e l’altro.

Le luci di Avvento:

L’importanza di questo cammino sarà simboleggiata, come ogni anno, dall’accensione dei 4 ceri: l’Avvento ci prepara a incontrare Gesù, luce della nostra vita. Ogni domenica, attraverso la Parola di Dio, ci verrà consegnato un impegno a cui far fronte durante la settimana come segno di attesa e vigilanza!

Liturgia delle Ore

Ci sarà di aiuto in questo breve cammino di Avvento la preghiera della Liturgia delle Ore e la riflessione dei testi biblici della liturgia del giorno. Ogni giorno pregheremo i testi propri di questo tempo, secondo gli appuntamenti indicati nel calendario settimanale.

Maria, Madre del Signore

Il tempo di Avvento è un tempo che, oltre a farci riscoprire la dimensione dell’attesa e della speranza, ci propone come modello Maria, madre del Signore. La solennità dell’Immacolata Concezione, che quest’anno celebreremo domenica 8 dicembre, si inserisce molto bene nel cammino di avvento. In questa circostanza, ci sarà la consegna della bandiera del Comitato di Santa Maria di Zuradili al Comitato della Leva del 1984. La solennità dell’Immacolata di quest’anno sarà allietata dal felice traguardo del compimento dei 100 anni di signora Maria Cau, sarà proprio lei, depositaria di tanti anni di storia e di autentiche tradizioni della nostra Comunità,  a consegnare la bandiera al nuovo Comitato.

La Lectio Divina e la preghiera di adorazione

Anche in questo tempo di avvento porteremo avanti la preghiera di adorazione del giovedì. Saremo invitati a sostenere questa iniziativa offrendo parte del nostro tempo per riscoprire la preghiera di adorazione ogni giovedì dalle 16.00.

  1. Giovedì 5 dicembre:            Lectio Lc 1,26-38 – Eccomi        Mauro e Anna Paola
  2. Giovedì 12 dicembre:          Lectio Lc. Mc 3, 10-18   don Alessandro

Ritiri in preparazione al Natale

In questo tempo di avvento, alcuni gruppi di catechesi inizieranno il loro percorso con una giornata di ritiro nei giorni e nelle modalità che saranno indicate in seguito.

Liturgia penitenziale d’avvento

Venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 liturgia penitenziale d’Avvento (in preparazione alla confessione individuale nei giorni che seguiranno). Guidati dalla figura del Battista, ci confronteremo, come Comunità, sulle esigenze del vangelo per scoprire in esso la forza di possibili cambiamenti nella nostra vita.

Novena di Natale

Domenica 15 dicembre alle ore 19.00 avrà inizio la Novena di Natale. Il tema scelto quest’anno partirà dall’icona evangelica dell’anno pastorale fate questo in memoria di me! Il percorso che seguiremo ci condurrà a riconoscere le nostre zone d’ombra che attendono di essere rischiarate dalla luce del Natale.

Si tratta di un percorso di catechesi per tutta la Comunità, e che ci aiuterà a crescere sull’importanza delle relazioni. Anche quest’anno le riflessioni saranno proposte dai catechisti e dai diversi collaboratori.

Visita dell’arcivescovo padre Roberto

Lunedì 23 dicembre sarà presente il nostro arcivescovo padre Roberto. La sua visita intende confermarci nell’attesa di ciò che crediamo e condividere con lui l’augurio per questo Natale. Presiederà la novena di Natale alle ore 19.00.

Per un avvento di carità!

In un momento di crisi economico-finanziaria di dimensioni globali, in cui le realtà più fragili sono maggiormente a rischio, siamo chiamati alla solidarietà con chi vive con difficoltà anche nel nostro paese. Per tutto il periodo di avvento manterremo la bella e significativa consuetudine di condividere viveri di prima necessità, che saranno distribuiti alle diverse famiglie indigenti che bussano alla porta della Parrocchia.

I viveri offerti potranno essere depositati nella cappella sotto l’albero della Carità.

Sacramento della Riconciliazione

La disaffezione a questo sacramento ci condiziona e ci porta a sottovalutare l’efficacia di questo importante sacramento. Esso è principio di guarigione del nostro cuore. Solo attraverso una riscoperta del vangelo e del senso profondo della Riconciliazione sarà possibile rivalutare la dimensione penitenziale della vita e l’efficacia della misericordia e del perdono di Dio. Il programma delle confessioni sarà pubblicato quanto prima, anche grazie alla presenza di don Peppino, un presbitero che sarà nostro ospite in Parrocchia.

Proposta ragazzi

Le proposte di animazione per i ragazzi, non voglio “trattenere” o “soffermare” i nostri ragazzi all’interno dei nostri programmi, ma stimolarli per andare ‘oltre’, un modo di credere e di vivere molto spesso caratterizzato da mediocrità e banalità nocive.
Quanto prima saranno comunicate le proposte