Relazione di fine mandato e passaggio di consegne del Consiglio per gli Affari Economici

RELAZIONI DI FINE MANDATO: ANNI 2018/2024
DEL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il giorno 28 Febbraio 2024, durante l’incontro congiunto del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del nuovo Consiglio per gli Affari Economici, e una rappresentanza dei diversi gruppi e Associazioni parrocchiali, è stato presentato il bilancio consuntivo relativo al 2023 per le parrocchie Vergine di Montserrat e Sant’Anna di Marrubiu.

Subito dopo la presentazione del bilancio si è proceduto al passaggio di consegne al nuovo Consiglio per gli Affari Economici, composto dai seguenti parrocchiani:

  1. Melis            Alessandra
  2. Lombardo     Agata
  3. Marras William
  4. Giustina Pascalis
  5. Gisella          Onali
  6. Gabriele       Nuscis
  7. Alessia         Marras
  8. in attesa di conferma

Vengono consegnati dal Consiglio uscente i seguenti documenti:

  • Libri contabili con partitario per le registrazioni di brutta copia aggiornati alla data 25 Febbraio 2024.
  • Libri contabili con partitario per le registrazioni di bella copia
  • Situazione di cassa aggiornata alla data odierna
  • Estratto conto con i movimenti dal 01 Gennaio 2024 alla data odierna.
  • Documento attestante le coordinate bancarie del conto Parrocchiale di Marrubiu e Sant’Anna.
  • Foglio in carta semplice con credenziali per accedere alla mail ufficiale del Consiglio Agli Affari Economici.
  • Credenziali per accedere all’area riservata delle utenze Enel ed Abbanoa.
  • Dichiarano inoltre che nell’archivio parrocchiale vi sono i raccoglitori contenenti la documentazione degli anni del loro mandato (2017/2023).

SINTESI GENERALE DEL SERVZIO SVOLTO

Il Consiglio uscente è stato costituito in primo mandato il 20 Marzo 2018 ed ha cessato dopo due mandati, secondo quanto previsto  dal Sinodo Diocesano.

Il primo periodo di lavoro, è stato caratterizzato da diverse difficoltà dovute a diversi fattori in primis alla totale assenza di documentazione degli anni passati quali registri, fatture e pezze giustificative varie, ragione per cui, lo stesso CAEP si è trovato a ricostruire tramite varie comunicazioni e solleciti una situazione che si presentava priva di fondi economici e di una linea da seguire.

L’intenzione principale del Consiglio sin da subito fu quella di agire con la massima trasparenza ed attraverso una pubblica assemblea annuale in occasione della presentazione del bilancio consuntivo. e tempestività del sito.

Vista la novità nel metodo di amministrazione della Parrocchia, il parroco, don Alessandro Enna, ha ricoperto, così come prescritto dalle attuali norme, il ruolo di Presidente.

Le prime problematiche che abbiamo dovuto affrontare, oltre alla già citata assenza di documentazione, è stato il richiamo di diversi organismi istituzionali per alcuni adempimenti necessari, come ad esempio l’intimazione della Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha imposto dei ripristini quali: arretramento dell’Altare, sistemazione tabernacolo, rimozione mensole e lastre marmoree, il ripristino dell’antica scultura lignea di Santa Maria di Zuradili e l’ Altare della chiesetta campestre omonima.

Nello stesso 2018, come si può apprendere dalle voci del bilancio, la Parrocchia ha sostenuto delle spese per acconti su alcuni interventi indispensabili all’impianto luci e amplificazione ed ha ricevuto dalla Curia Arcivescovile un contributo di € 5000.00 destinati alla prima rata di un risarcimento danni per un Procedimento giudiziario, pagando le ultime rate nel 2019 per un importo totale di € 15.000,00.

L’anno 2018 ha avuto entrate per € 45.486,46 ed uscite per € 43.204,29 concludendosi quindi con un attivo di € 2.282,17.

L’anno 2019 è stato caratterizzato dalla chiusura della Chiesa Parrocchiale per i lavori di restauro. Tali interventi, sono stati coofinanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Comune di Marrubiu e l’importo netto totale finanziato ammonta a € 217.700,00 di cui € 120.000,00 dal Comune di Marrubiu ed € 97.700 dalla CEI. Tali interventi sono terminati nei primi mesi del 2021, quando a seguito dell’ultimo SAL si è provveduto agli ultimi ripristini del tetto e del parafulmine. 

Tali lavori comprendevano:

  • il ripristino del manto del sagrato compreso di dissuasore;
  • opere di restauro interno;
  • interventi sul tetto e sulla facciata;
  • restauro del portone di ingresso.

A questi lavori si è deciso in accordo con il Consiglio Pastorale, di aggiungervi il rifacimento della pavimentazione del presbiterio che risultava deteriorato, optando per un marmo di Carrara lucido. In questa occasione la Parrocchia ha lanciato una sottoscrizione alla Comunità al fine di far fronte al costo complessivo dell’intervento.

Il pavimento ha avuto un costo totale di € 11.440,00 e le offerte della Comunità erano pari a € 8.350,00.

Nello stesso 2019 la Parrocchia ha avuto un contributo dalla Curia per insoluti di anni precedenti relativi ad utenze di Abbanoa.

Il totale delle entrate del 2019 è pari a € 145.099,56 ed il totale delle uscite è pari a € 139.128,52 con un avanzo di cassa di € 5.971,04.

L’anno 2020 è stato l’anno dell’emergenza sanitaria che in parte ha coinciso anche con la prima assenza di Don Alessandro per motivi di salute.

Per tale anno non vi sono particolari rilievi da fare a parte un contributo della Curia Arcivescovile per far fronte al pagamento di utenze maturate durante il periodo della chiusura della Parrocchia per l’emergenza sanitaria. Tale contributo ammonta ad € 2.232,81. Alla fine dell’anno si è ricevuto l’ultimo SAL dei lavori di restauro per € 40.000,00 che sono stati impiegati nel primo mese del 2021.

Il totale delle entrate per il 2020 è pari a € 39.348,03 e le uscite è € 29.155,48 con un avanzo di cassa di € 10.192,55.

Il 2021 segnato anch’esso dall’emergenza sanitaria, ha visto dei timidi segnali di ripresa ed una seconda assenza prolungata di Don Alessandro per motivi di salute (da Settembre 2021 a fine Febbraio 2022).

Si è installato un impianto di videosorveglianza che andrà potenziato e si è realizzato un nuovo altare ligneo per la chiesa di San Giuseppe.

Il totale delle entrate per il 2021 è pari a € 55.107,52 ed il totale delle uscite è di € 42.731,93 con un avanzo di cassa pari a € 12.375,59.

Nel 2022 si sono realizzate diverse opere importanti. Sono cominciati dei ripristini (ancora in essere) dei locali dell’oratorio parrocchiale, affrontando una spesa di € 6554,90. Si è sostituito il portone della chiesa di San Giuseppe, di proprietà del Comune di Marrubiu e che ci ‘ospita’ durante il periodo estivo; sono stati acquistati i banchi nuovi della Cappella del Santissimo Sacramento (interamente offerti da un parrocchiano) e tra le uscite degne di nota ci sono le proposte delle attività dei ragazzi.

Il totale delle entrate del 2022 è pari a € 75.198,66 e delle uscite è di € 61.036,79 con un avanzo di cassa di € 14.161,87.

Nel 2023 le spese principali sono il restauro della statua di S. Maria di Zuradili e l’acquisto del presepe esterno, la direzione musicale e la catechesi.

Il totale delle entrate del 2023 è pari a € 69.291,02 e le uscite pari a € 55.508,76 con un avanzo di cassa pari a € 13.782,26.

Nel 2023 la Parrocchia ha ricevuto una donazione daparte del Comitato di Zuradili-Leva 1973, pari a € 5000,00 per il generale restauro del campanile a vela della Chiesetta di S. Maria di Zuradili.

Nel conto corrente bancario della Parrocchia sono accreditati anche € 2000.00 ricevuti dalla CEI 8×1000 da destinare ad opere caritative di cui è necessario conservare le pezze giustificative per 5 anni.

Nel conto corrente ci sono € 404,26 da destinare al prossimo Comitato per i festeggiamenti della solennità patronale della Vergine di Montserrat/Santa Mariedda.

In totale, dal 26 Novembre 2017 al 31 Dicembre 2024 si evince che

RIEPILOGO ENTRATE€ 489.617,74 DI CUI € 217.700,00 (contributi lavori di restauro)
RIEPILOGO USCITE€ 474.776.06

L’utenza del Enel è domiciliata in banca e le fatture sono disponibili nell’area riservata.

Nell’adempimento del nostro servizio abbiamo constatato che la Comunità esprime la sua generosità, anche se in modo timido e discreto.

Abbiamo cercato di realizzare diverse cose, ma non quante erano in nostro programma.

Si è cercato sempre un dialogo costruttivo tra noi nonostante talvolta ci siano state diverse opinioni che comunque ci hanno fatto trovare un punto di accordo che aveva come obbiettivo sempre il bene della Comunità.

In questi anni, alcuni parrocchiani che avevano iniziato con noi questo servizio hanno revocato la loro disponibilità:

Francesco     Turnu,          per dimissioni    in data 25 Giugno 2019

Annuccia      Santucciu,    per motivi di salute dal 23 Marzo 2021

Marco          Pirra,          per dimissioni dal 23 Marzo 2021

Andrea         Gara,           per trasferimento 31 Agosto 2023

Nel ringraziare la Comunità per la fiducia di cui ci siamo sentiti onorati, abbiamo confermato la nostra disponibilità a proseguire il nostro servizio in parrocchia, in differenti ambiti pastorali. Crediamo infatti che, in tempi come quelli attuali, sia necessario metterci in gioco e contribuire, in modo attivo e corresponsabile, al bene della Comunità.

Questo anche per preparare un futuro migliore ai nostri figli.

Marrubiu, 28 febbraio 2024

Il Consiglio Affari Economici (uscente)

Maria Giovanna Melis,
segretaria (parrocchia Marrubiu)

Anna Paola  Floris,
segretaria (parrocchia Sant’Anna)

Luca Pala,
delegato per le operazioni bancarie

Anna Pala,
consigliere   

Gian Michele  Murgia,
consigliere   

Pinuccia Pala,
consigliere   

Sergio Girometti,
consigliere   

Per presa visione e approvazione
don Alessandro Enna, parroco/presidente