“Tutti insieme…siamo il corpo di Gesù”
Ritiro di Natale
Festa della Santa Famiglia di Gesù,
Maria e Giuseppe
Venerdì 30 dicembre
ore 10:00-10:15
accoglienza in oratorio, guidata dai ragazzi.
ore 10:30-11:30:
Presentazione del tema e delle proposte del ritiro.
Nel giorno della Festa della Santa Famiglia, il tema principale del ritiro sarà ispirato alla lettura e alla riflessione della lettera di San Paolo 1 Corinzi 12, 12-27, e verranno approfonditi alcuni aspetti legati alle tematiche della novena di Natale.
Approfondiamo la conoscenza dei nostri sensi che fanno parte di un unico corpo…noi siamo il corpo di Gesù, e tutti insieme, con il Battesimo, entriamo a far parte della comunità dei fratelli. Nutrendoci del corpo di Gesù nell’Eucaristia, sostentamento per la nostra vita, nutriamo anche il nostro cuore, che diventa sempre più buono.
ore 11:30-12:30
Attive ludiche animate dal gruppo dei ragazzi
ore 13:00 pranzo
I bambini, guidati dai ragazzi, saranno coinvolti nella preparazione della tavola e nel riordino della sala alla conclusione del pranzo.
ore 14:30 -16:00
Che senso sono? Laboratorio sui sensi
Guidati dai ragazzi e dalle catechiste, i bambini faranno esperienza attraverso i loro sensi, che ci aiutano a comprendere la realtà e a metterci in relazione con noi stessi, con le altre persone e con Dio.
Nella riflessione conclusiva, i bambini saranno invitati a condividere le sensazioni provate nella dinamica e, soprattutto, ad acquisire la consapevolezza di quali sensi utilizzano maggiormente per mettersi al servizio degli altri, quali utilizzano di meno e vanno “risvegliati”.
ore 16:00-16:30
Davanti al Signore: “Con tutto il nostro corpo”.
Concluderemo la giornata di ritiro in chiesa, con un momento di preghiera che riassumerà tutte le esperienze e le emozioni provate e che verranno condivise con le famiglie dei bambini. Insieme a loro, esprimeremo al Signore il nostro “grazie” per tutto quello che ci ha donato nel corso dell’anno 2022 giunto quasi a conclusione.
Attraverso la dinamica del cuore, vogliamo accompagnare i bambini a comprendere che solo dopo aver accolto Gesù, noi possiamo essere luce che illumina, sentendoci parte di un unico corpo.