Mercoledì 09 novembre la nostra Parrocchia festeggerà la sua patrona: Santa Mariedda, la Vergine di Montserrat.
Trovo fortemente significativo che, in questa importante circostanza, la Comunità parrocchiale esprima i parrocchiani per il rinnovo del Consiglio Pastorale per il triennio 2023/2025.
Il CPP è l’organo rappresentativo della Comunità parrocchiale e propone, coordina e verifica tutti gli aspetti dell’attività pastorale.
Siamo chiamati a vivere il nostro essere Chiesa, in questo tempo di incertezza e cambiamenti.
La composizione del Consiglio Pastorale avverrà a seguito della segnalazione di tre nominativi di parrocchiani, i quali, compiuti i 18 anni, siano disposti a mettersi in gioco e a lasciare il tepore rassicurante delle proprie convinzioni e a scendere “in strada”. Solo in questo modo potremo offrire quello che lo Spirito comunica come dono a ciascuno per l’utilità comune.
La scheda sarà consegnata il giorno della festa a conclusione delle celebrazioni; potrà essere portata a casa e una volta segnalati i tre nominativi, dovrà essere riportata in chiesa e deposta in forma anonima nel bussoloto/urna in legno, sistemato a destra dell’altare entro il mese di Novembre
Non si tratta si una elezione ma di una segnalazione!
Il nuovo Consiglio Pastorale avrà una composizione di non oltre 15 membri, incluso il sottoscritto e il Vicario parrocchiale di Sant’Anna don Ernest, mentre la struttura di questo organismo e la metodologia di lavoro prenderanno forma sulla base delle osservazioni e proposte dello stesso Consiglio.
In un tempo in cui la Chiesa sta lavorando per un cammino sinodale, coltivo nel mio cuore la speranza di poter camminare insieme, non da solo, e di discernere il senso del nostro cammino di fede, attraverso il dialogo e il confronto coraggioso e sincero con tutti coloro che saranno chiamati a formare questo organismo di corresponsabilità ecclesiale.
don Alessandro