Carissimi parrocchiani,
l’appuntamento della solennità patronale della Vergine di Montserrat, venerata con il nome di “Santa Mariedda”, che anche quest’anno celebreremo, vuole richiamare ciascuno di noi al valore e alla riscoperta della Comunità.
La data del 9 novembre del 1710 scolpita in modo chiaro su una colonna della parrocchiale, ci rimanda non tanto alla venerazione della Vergine Maria, ma a ciò ci cui Maria è immagine: il Tempio del Signore.
Questa data ci rimanda inoltre alla gratitudine del popolo di Marrubiu quando, scampato dal pericolo della peste, potè ricominciare una nuova vita con la posa della prima pietra, e dedicando alla Vergine di Montserrat, l’edificio attuale della nostra chiesa parrocchiale.
In questo di tempo di ripresa ma anche di incertezza e timore, la solennità patronale che celebreremo anche quest’anno, vuole ridestare la speranza in ciascuno di noi.
La vita cristiana è caratterizzata da tanti necessari passaggi che ci spingono a morire a ciò che è vecchio per rinascere continuamente e aprirci all’inedito di Dio che ci fa dono di nuove proposte di vita. Questi passaggi sono chiesti oggi alla Chiesa, chiamata a ridire a tutti la forza rinnovatrice del Vangelo.
Trovo importante scambiarci gli auguri in questa solennità: facciamolo con sentimenti di sincerità e desiderio di rinascere nelle nostre relazioni, certi dell’intercessione di Maria. Un ringraziamento sincero al Comitato della Leva 1982 dei quarantenni, per il loro generoso impegno nell’organizzazione della festa. Possa lo Spirito farci amare la nostra Comunità! Questa consapevolezza faccia scaturire dal nostro cuore la lode e la gratitudine per tutto quello che Dio ha fatto e continuerà a fare nella vita del nostro paese.
Nel ringraziarvi per la vostra attenzione e il vostro aiuto, vi assicuro il mio caro ricordo al Signore.
Marrubiu, 30 ottobre 2020
don Alessandro
Programma dei festeggiamenti religiosi
Domenica 6 novembre
I giorno del triduo:
- ore 08.30 S. Messa
- ore 10.30 S. Messa e inaugurazione itinerari di catechesi per i gruppi: Andrea e Davide
- ore 17.00 rosario e vespri
Lunedì 7 novembre
II giorno del triduo:
- ore 16.00 esposizione dell’eucarestia per la preghiera personale
- ore 16.30 – 18.00 confessioni individuali
- ore 18.30 Lectio Divina (don Andrea Martis)
Martedì 8 novembre
III giorno del triduo:
- ore 15.30 Funerale di Alfonso Asunis
- ore 16.30 – 17.30 confessioni per tutti
Mercoledì 9 novembre
SOLENNITA’ DELLA VERGINE DI MONTSERRAT (Santa Mariedda)
- ore 08.00 lodi mattutine
- ore 10.30 S. Messa
- ore 17.30 processione in onore della Vergine di Montserrat
- ore 18.00 S. Messa solenne